Olivieri Ferro

– Una storia di Famiglia da cinque generazioni

Le nostre due sedi, con 18.000 mq coperti, garantiscono oltre 2.500 referenze pronte a magazzino. I servizi di taglio, foratura e fresatura completano una gamma di lavorazioni su misura per ogni esigenza del cliente.

“Nel nostro settore la sfida è continua. Negli ultimi anni il mercato siderurgico ha subito importanti evoluzioni che hanno in parte cambiato la nostra tipologia di attività, le abbiamo affrontate con tenacia e investendo su servizi e competitività. Quello che non è mutato per noi è l’assidua attenzione e fiducia che poniamo verso i nostri clienti, che costituiscono un valore fondamentale della nostra Società e che ci è stato tramandato dalle precedenti generazioni.”

Andrea Olivieri

1980

La nascita dell’attività

L’ Azienda Olivieri Ferro nasce nel 1980 per volontà di Franco Olivieri come ampliamento dell’attività di famiglia che si occupava fin dalla metà del 1800 di rivendita di articoli per ferramenta, carbone e prodotti siderurgici in genere.

1980

1990

La nuova generazione: Stefano

Al fianco di Franco, agli inizi degli anni 90’, arriva il figlio Stefano Olivieri, che costruisce la sua esperienza lavorativa a diretto contatto con i clienti e i fornitori principali sino a sostituirsi nel ruolo di suo padre nel 2019.

1990

2004

La nuova generazione: Andrea

La storia dell’azienda e di conseguenza della famiglia Olivieri, si arricchisce nel 2004 dell’apporto lavorativo dell’ Ing. Andrea Oliveri, nipote di Franco e proveniente da una importante esperienza lavorativa presso la Siderurgica Ferrero di Torino.

2004

2005

Adesione al Gruppo Sider Center

La Olivieri Ferro entra a far parte del Gruppo Sider Center. Il primo gruppo di acquisto in Italia di prodotti siderurgici.

2005

2006

La seconda sede

Nel 2006 viene realizzata una seconda sede con un magazzino di oltre 8000 mq coperti, dotato di scalo ferroviario e dedicato ai prodotti principali per le costruzioni: Travi in acciaio tagliate a misura e ferro per cemento armato.

2006

2016

La quinta generazione

Dal 2016 la Olivieri Ferro passa alla gestione diretta della quinta generazione di Stefano e Andrea che si concentrano sull’attività per dare la migliore continuità aziendale.

2016

2022

La Olivieri Ferro oggi

La Olivieri Ferro è un’azienda reattiva e funzionale in linea un mercato siderurgico sempre in evoluzione.  La sua struttura è composta da 30 dipendenti, 5 autocarri per le consegne, 18000 mq coperti per il magazzino, 12 gru a ponte per la movimentazione, 5 macchinari per il taglio dei materiali, 1 linea di foratura e movimenta oltre 25.000 tonnellate di acciaio all’anno.

2022
Servizi di taglio, foratura e fresatura​

L’ introduzione di nuovi macchinari più performanti per la lavorazione ha permesso di poter offrire un servizio sempre più completo ai clienti. Tale servizio è stato ulteriormente migliorato dalla recente installazione di un impianto di foratura e fresatura, che permette ai clienti di ricevere materiale lavorato sempre più finito per il montaggio diretto.

Trasporti e consegne

L’ ottimizzazione delle varie attività passa anche attraverso una rivisitazione del parco autocarri adibiti al trasporto, i quali sono stati totalmente sostituiti con nuovi mezzi a maggiore portata, migliorando la gestione dei carichi.

Sistemi informativi

L’ introduzione di nuovi sistemi informativi aziendali ha permesso una maggiore rapidità e elasticità nelle fasi di gestione dei preventivi, degli ordini clienti, nonché nella gestione dei certificati del materiale venduto, la quale copre un ruolo fondamentale in un’azienda del nostro settore.

Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli.
E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di guadagno.
Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno.
Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie ed investono tutti i loro capitali per ritirare spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.

Hai bisogno di materiale o consulenza?

Richiedi disponibilità presso i nostri magazzini oppure chiedici qualsiasi altra informazione.